TikTok Marketing, cosa conoscere per creare una campagna efficace

In questo articolo chiamato “TikTok Marketing” vi spiego brevemente quali sono i canali di marketing sfruttabili sulla piattaforma più utilizzata del momento.

Sono Michele Miconi, TikTok Specialist di Udine, Friuli Venezia Giulia.

Ecco le opzioni principali:

1. #Challenge

Al momento, il modo più interessante per aumentare la notorietà del tuo brand o azienda sono le #Challenge. TikTok come strumento di marketing ci offre un formato che non esiste su altri social, utilizzando un #hashtag inviteremo infatti gli utenti ad eseguire un’azione specifica che svilupperà altissimi livelli di coinvolgimento.

Un esempio ne è la sfida #machdichzumotto creata dalla casa di vendita al dettaglio Otto, questa campagna ha avuto un grande successo grazie ad un format divertente ed autoronico. Gli utenti hanno postato dei loro video con # sull‘argomento arrivando ad essere pubblicati per oltre 180 milioni di volte.

2. Influencer marketing

Le aziende possono raggiungere un ampio raggio d’azione coinvolgendo gli influencer di TikTok nella loro strategia. Il marchio Adidas NEO ci offre un’esempio di influencer marketing di successo realizzato sulla piattaforma.

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere questo articolo dove vi spiego nel dettaglio come funziona la piattaforma chiamataTikTok Creator Marketplace”

Anche su TikTok l’influencer marketing può essere combinato in modo molto efficace con le #Challenge. Il coinvolgimento degli influencer genera molto interesse verso gli utenti che spinti dal contenuto ne creano a loro volta diffondendo il brand in modo virale. Questa strategia si può dimostrare molto interessante e fruttuosa sia per i brand che per i privati che scelgono di utilizzare questa strategia.

3. Aumenta la portata organica attraverso i contenuti video

Un’altra opzione è quella di creare il profilo TikTok aziendale, attirando l’attenzione del pubblico grazie alla creazione di video creativi. In questo modo farete risultare la vostra attività come autentica, originale e soprattutto moderna.

Anche se se questa strada risulta relativamente costosa il consiglio che vi posso dare è di contattare un “TikTok Specialist” per la creazione di una campagna ad hoc.

4. Media a pagamento

Se sei intenzionato ad investire seriamente su TikTok devi sapere che la piattaforma “TikTok Ads” ti consente il posizionamento di pubblicità a pagamento.

Alcuni esempi di pubblicità sono gli annunci di acquisizione che appaiono sullo schermo quando gli utenti entrano nell’app, questa tipologia di formato pubblicitario vi collegherà ad una landing page esterna o ad un sito per il download di applicazioni.

Un’altra opzione sicuramente molto costosa ma efficace sono gli annunci inseriti in adesivi o effetti speciali dell’app, questa opzione risulta molto interessante perchè è direttamente collegata all’esperienza utente, gli effetti speciali e i filtri possono essere infatti utilizzati per modificare i video in modo creativo.

Ma se vuoi approfondire meglio questo argomento ti consiglio di leggere questo articolo sulle TikTok Ads o contattarmi alla email info@michelemiconi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “TikTok Marketing, cosa conoscere per creare una campagna efficace”